elan-consulenze-5.jpg

Lean Management

come può migliorare l'efficienza della tua azienda

Lean Management

Cos'è il Lean Management?

Lean management o gestione snella, è la gestione aziendale condotta secondo i principi lean.

 

Il lean management comporta miglioramenti oggettivi, qualitativi e quantitativi, nella gestione dell’azienda. Comprende le tecniche di gestione e di sviluppo delle persone, il vero motore aziendale del miglioramento.

Tutti devono essere coinvolti nel processo di miglioramento all’interno dell’azienda: Top management, dirigenti e responsabili, fino agli operatori. È un modello di gestione umile, non arrogante, una gestione che osserva, incoraggia e impara.

Il lean management deve essere supportato dal lean thinking: un vero e proprio modo di pensare, un processo di apprendimento e miglioramento che interessa non solo gli strumenti e i metodi ma anche la cultura aziendale, l’insieme di regole e valori dell’azienda; si tratta di una vera e propria filosofia.


La gestione snella comprende il sistema motivazionale, il sistema di formazione e il modo di allineare obiettivi e progetti.

Image by Samson

Lotta agli sprechi

Miglioramento continuo

Centralità del cliente

Contributo delle persone

Principi del Lean Management

Principi guida per la gestione snella includono:

  • un miglioramento continuo che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione

  • la definizione del valore dal punto di vista del cliente finale

  • la capacità di distinguere tra le attività che aggiungono valore per il cliente da quelle che non aggiungono valore, liberando ed impiegando meglio le risorse aziendali

  • l’identificazione e analisi dei processi di business allo scopo di individuare le criticità: evidenziare gli sprechi e far emergere opportunità di miglioramento.

  • l’ottenimento di una standardizzazione dei processi attraverso il continuo apprendimento

5s.jpg

Perché adottare il sistema Lean Management

Impiegare il lean management per un’azienda significa la possibilità di poter essere competitivi nel mercato di oggi:

 

un impegno continuo nel tempo che interessa due fronti, la riduzione degli sprechi (attività a non valore per il cliente) che libera risorse da investire in attività a valore per il cliente, nel presente e nel futuro.

 

Si tratta di una situazione win-win: aumentano i profitti dell’azienda e aumenta il valore trasferito al cliente.

lean.jpg

Esempi pratici

Il Lean Management può essere adottato da aziende manifatturiere, aziende di servizi e pubbliche amministrazioni interessando sia processi fisici che processi transazionali o informativi.

Ma cosa è un processo?

Un processo è il flusso delle attività svolte per produrre il bene o il servizio dell’azienda e più precisamente secondo la logica Lean è il flusso che genera VALORE per il cliente.

Produzione

01

UFFICIO

In ufficio la fatturazione attiva è un processo che nasce dall’ ordine del cliente e termina con l’invio del documento allo SDI

02

UFFICIO DEL PERSONALE

Nell’ufficio personale l’elaborazione della busta paga è un processo che nasce dalla raccolta delle ore di presenza e termina con il versamento dello stipendio al dipendente

03

PRODUZIONE

In produzione nasce dalla ricezione  delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente

Image by Stefan Steinbauer

Lean Accounting

I sistemi di controllo di gestione tradizionali sono nati e si sono sviluppati per supportare la gestione altrettanto tradizionale della produzione, e per questo motivo mal si adattano ad un’organizzazione che funziona sui principi lean. 

 

Per questo è necessario adottare un metodo di misurazione attraverso indicatori specifici per aziende che già hanno intrapreso questo metodo

Lean Office

Nata per la gestione del flusso produttivo aziendale, la Lean Production si è presto estesa a tutti gli ambiti produttivi, anche quelli indiretti, come gli uffici.

La necessità di trasformare la produzione in un flusso organico coinvolge anche gli uffici e le aree non legate in modo diretto ai comportati produttivi. 

L'insieme di teorie e buone pratiche per eliminare gli sprechi all'interno degli uffici rientra nell'ambito del Lean Office.

 

Lean to Elan

CON ELAN CONSULENZE VERSO IL LEAN MANAGEMENT

Passare alla gestione snella dell’azienda implica un cambiamento profondo nel modo di pensare ed agire che interessa i diversi livelli, dai top management fino agli operatori, allineando l’intera organizzazione aziendale su progetti e obiettivi comuni.

"E' proprio in questo processo che Elan Consulenze può aiutare i propri clienti, con un intervento condiviso e organizzato che permette all'imprenditore di passare ad una nuova fase di efficienza della propria azienda".

Contattaci subito! Con una consulenza specifica ti aiutiamo a migliorare i processi aziendali grazie al Lean Management.